Terremoto in Cile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri59
     
    .

    User deleted


    si aspettano anche uno tsunami
    :paura.gif:
     
    .
  2. gico2000
     
    .

    User deleted


    image

    News from BBC===>http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/8540289.stm
     
    .
  3. cri59
     
    .

    User deleted


    http://www.cnn.com/2010/WORLD/americas/02/...dex.html?hpt=T1
     
    .
  4. gico2000
     
    .

    User deleted


    Per il live TV : www.ustream.tv/channel/tv-de-chile

    Allarme tsunami

    Si prevede che lo tsunami generato dal sisma arrivi all’Isola di Pasqua entro un’ora. Il governo cileno ha disposto a titolo precauzionale lo sgombero delle persone che occupano le coste dell’isola verso le più zone alte del centro con le famosissime statue, nel caso che si possano verificare onde insolitamente alte dovute al violento sisma che ha colpito le regioni centrali del Cile. Il presidente cileno Michelle Bachelet ha escluso la possibilità di tsunami, ma non quella di moti ondosi di intensità superiore al normale.

    Onde alte 40 metri Al momento l’unico evento anomalo si è verificato nell’arcipelago delle isole di Juan Fernandez, ma anche in questo caso - ha precisato il Presidente - non si può parlare di tsunami vero e proprio. Di fatto, sembra che nell’arcipelago non si sono avvertite scosse sismiche ma l’onda anomala si è sviluppata lungo tutte le coste e non solo dal lato dell’epicentro. Una fregata della Marina militare cilena è salpata alla volta dell’isola di Robinson Crusoe, l’unica abitata dell’arcipelago, per trasportare viveri ed altri aiuti.

    Assestamento Una seconda scossa di magnitudo 6,2 ha colpito il centro del Cile oggi alle 3.52 locali (le 7.52 in Italia), poco dopo la prima scossa. Lo riporta lo Us Geological Survey.

    Rivolta in carcere, aeroporto chiuso

    È in corso un ammutinamento nel carcere di Talca in seguito al sisma che ha colpito il Cile. Lo affermano fonti locali, precisando che dopo la forte scossa i prigionieri nel panico chiedono di essere spostati. L’aeroporto di Santiago del Cile è stato chiuso e tutti i voli sono stati cancellati. Nell’intero Cile vivono 50.000 italiani, a Concepcion ne sono registrati 500. "È stata una cosa veramente impressionante, anche perché‚ tutto è successo nel cuore della notte", ha detto Silvia Bartolini, presidente della consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo raggiunta nell’albergo di Santiago del Cile dove è arrivata ieri e dove ha trascorso la notte.

    Fiamme all'università di Concepcion

    image


    L’Università di Concepcion in Cile sarebbe "in fiamme, si leva alta nel cielo una nube": lo riferisce il tam tam su Twitter. La notizia non è stata confermata da fonti ufficiali. Una webcam piazzata sull’aeroporto lascia intravedere una nube che sovrasta la città. A Concepcion, una tra le città più vicine all’epicentro del sisma che ha scosso il Paese, secondo altri utenti, interi edifici sarebbero crollati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Staff
    Posts
    21,353
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CILE, NUOVI FORTI SCOSSE. SONO OLTRE 300 LE VITTIME

    SANTIAGO DEL CILE - La terra trema ancora in Cile: l'ultima scossa, registrata dall'istituto geofisico statunitense (Usgs), è stata pari ad una magnitudo di 5.1 Richter. Si tratta della 99/a scossa nelle 24 ore dalla prima di magnitudo 8.8 delle 3:34 locali di ieri (le 7:34 in Italia).

    Si scava fra le macerie in tutto il Paese. La Protezione civile cilena ha detto che i morti sono oltre 300 e almeno due milioni le persone sinistrate. Per il ministro dell'interno Edmundo Perez Yoma si tratta di una catastrofe "di proporzioni immani". Il previsto tsunami ha colpito la costa centrale cilena, abbattendosi con violenza sul porto di Talcahuano, trascinando barche, pescherecci e container sulla terraferma. In precedenza aveva investito l'arcipelago cileno di Juan Fernandez, provocando almeno cinque morti e diversi dispersi sull'isola di Robinson Crusoe.
    Anche la lontana Isola di Pasqua, famosa per le millenarie statue di pietra di origine misteriosa, e' stata posta in stato di allerta e gli abitanti sono stati fatti allontanare dalla costa. Sulla terraferma il centro più colpito è Concepcion, città costiera di 200.000 abitanti. Un paio di persone sono inoltre morte durante scosse di assestamento nel nord dell'Argentina.
    Lo tsunami ha viaggiato attraverso tutto il Pacifico. Mattinata di grande paura alle Hawaii, dove l'allarme è scattato all'alba ma alla fine lo tsunami è stato debole. Nel sud del Pacifico, invece, la Polinesia francese è stata raggiunta da onde alte circa due metri (alle isole Marchesi) e poi e' arrivato in Giappone con un impatto debole ed e' atteso con allarme in Russia.Le autorità nipponiche hanno disposto l'evacuazione di oltre 320.000 persone nel nord del Paese, a causa dell'arrivo dello tsunami. E' ancora troppo presto perché in Giappone si possa ritirare l'allarme, fa sapere la Japan metereological agency (Jma).

    Sul fronte degli aiuti, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale hanno offerto il proprio supporto al governo cileno.


    image

     
    .
4 replies since 27/2/2010, 11:32   134 views
  Share  
.