Il caldo Natale australiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. koccinella
     
    .

    User deleted


    La maggior parte delle persone che festeggiano il Natale al freddo, in alcuni casi anche circondati da ghiaccio e neve, non pensa spesso che una buona parte della popolazione mondiale che celebra questa tradizione, lo fa in tutt'altro scenario. Ma tutti coloro che, per esempio, hanno in Australia o Nuova Zelanda parenti od amici, sanno bene che da quelle parti è normale, durante la notte dell'Avvento, ritrovarsi a cantare tipici canti natalizi sotto uno splendido cielo stellato, magari in maglietta e pantaloncini!

    image



    Australia
    Nell'altro Emisfero, come tutti sanno, il Natale capita nel bel mezzo dell'estate, quando si raggiungono le temperature più alte. A causa di questo, gli australiani, da sempre attaccati alle antiche tradizioni dei paesi d'origine hanno dovuto riadattare alcune abitudini tipiche dei loro avi europei. Conformi ai riti del vecchio continente, quindi, gettonatissimo rimane quello della cena in famiglia, ed anche l'usanza di adornare la casa e la tavola della festa con le decorazioni tipiche di questo periodo. Laddove, però, nei rispettivi paesi di provenienza europei, le dimore e le tavole imbandite abbondavano di rametti di pungitopo, vischio, e non mancava mai la presenza di un abete natalizio illuminato in casa, gli abitanti di questa grande isola hanno dovuto prendere spunto, per le stesse cose, dalla vegetazione locale: tutte le case, le piazze e le case delle città australiane sono invase da rami di felci o foglie di palme (l'albero di Natale tipico è proprio una palma in vaso addobbata), oppure dai bellissimi, purpurei fiori della Jacaranda.

    image


    Per quanto riguarda la composizione gastronomica del cenone, poi, una volta a tavola le persone si conformano in tutto alle tradizioni dei paesi d'origine con una prevalenza di quelle britanniche: durante il pasto troneggiano di solito enormi piatti di tacchino e budino di prugne.



    Nuova Zelanda
    Anche nella vicina Nuova Zelanda vale in gran parte lo stesso discorso fatto per l'Australia, con alcune significative differenze: l'albero di Natale che le famiglie neozelandesi addobbano è anch'esso una pianta locale, ha bellissimi fiori ed un nome quasi impronunciabile: Pohutukawa.

    image


    image



    Il passato di colonia inglese, inoltre, cha creato qui singolari commistioni con alcune tradizioni invece tipicamente neozelandesi, per cominciare con la gastronomia: i piatti inglesi per le feste vanno per la maggiore, ma d'altra parte a questi se ne aggiungono altri di origine locale. Uno di questi è la famosa Pavlova, una specie di torta di meringa composta di fragole e kiwi.

    image



    Ma in questo paese ci sono ben altre tradizioni che si incrociano con il Natale cristiano: quelle degli indigeni maori. Intorno al 15 dicembre infatti il calendario di questo popolo prevede l'arrivo del mese di Hakihea. Questa sovrapposizione ha creato fra i due ceppi culturali ibridi curiosi: i neozelandesi-europei, per esempio, hanno cominciato ad usare a Natale l'hangi. Il termine (che significa "festa tradizionale") sta ad indicare un grande buco nella terra che viene riscaldato grazie ad alcune pietre arroventate poste al suo interno. Questo poi viene riempito di cesti colmi di cibo e ricoperto di nuovo, in attesa che sottoterra si compia la cottura delle pietanze (principalmente carni, frutta e verdura). Questa parola indica anche, più genericamente, la tipica cena delle feste maori.

    Gli indigeni Maori, invece, hanno preso spunto dalla figura leggendaria più rappresentativa di questa festa, Babbo Natale, per attribuire ad Papatuanuku, (la Madre Terra, una delle dee più importanti della loro cosmogonia) una nuova caratteristica: quella di dispensatrice di doni. Ovviamemente per i bambini.

    image

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Acciuga

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Molto interessante queste risposte hotel vipiteno,http://www.gassenhof.com camere nuove e pulito ritorneró
     
    .
1 replies since 9/12/2009, 19:39   2419 views
  Share  
.