In treno sulle Ande: un viaggio spettacolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. koccinella
     
    .

    User deleted



    Ho conosciuto una signora peruviana che mi ha raccontato di essere della città di Huancayo. Incuriosita, mi sono documentata e guardate cos'ho trovato : :01.gif: :

    Un viaggio spettacolare in treno
    Lima-Huancayo: la ferrovia più alta del mondo

    image

    Dal livello del mare fino alle cime delle Ande, passando attraverso ecosistemi, villaggi, insediamenti minerari e i paesaggi della cordigliera più imponenti del mondo. In Perù la linea Lima-Huancayo è considerata oggigiorno una delle meraviglie dell’ingegno umano. Qui ill Ferrocarril Central (la linea ferroviaria che attraversa la cordigliera delle Ande) percorre 66 tunnel e 59 ponti. Lo spettacolare viaggio ha inizio al livello del mare, nella stazione Desamparados di Lima. A 4829 metri di altezza si arriva al Ticlio, il più alto passo ferroviario del mondo.

    image

    Enrique Meiggs- il progettista americano- pare abbia affermato: "io poserò le rotaie fin dove possono trottare i lama".
    La ferrovia fu costruita tra il 1870 e il 1908 da oltre 10.000 operai. Tra di loro, cinquemila immigrati cinesi, conosciuti come coolíes, furono trasportati da Macao, mentre l’altra metà era composta da peruviani e cileni. Il lavoro in questa zona fu epico, tutti i ponti, i macchinari e gli impianti furono importati da Inghilterra, Francia e Stati Uniti, e assemblati in officine peruviane. Tuttavia, man mano che le rotaie della ferrovia risalivano la sierra centrale nascevano i primi problemi: il soroche (o male d’altitudine), la carenza di alimenti e le malattie -come la temibile "verruga"- decimarono gli operai. Per superare tutta questa serie di inconvenienti, Enrique Meiggs assunse operai nativi, che si adattavano meglio all’altitudine.



    image
    Il 22 settembre 1908 diventò una data solenne: quel giorno venne inaugurato il servizio passeggeri tra Lima-La Oroya-Huancayo. Fu la storica locomotiva "Roggerse" che, dalla stazione di Desamparados, rimorchiò tutto il convoglio con a bordo 150 emozionati abitanti di Huancayo diretti alla loro terra. Quando giunsero in paese due giorni dopo furono accolti da festeggiamenti in grande stile: il sogno diventava imponente e mobile realtà. Era il mezzo di trasporto desiderato, il tanto atteso contatto con la costa, il fumante vincolo tra i dimenticati villaggi della sierra centrale disseminati lungo un percorso di 300 chilometri. Oggi il servizio passeggeri è molto ridotto rispetto a un tempo: per i passeggeri sono previste escursioni l'ultimo fine settimana del mese, mentre il servizio giornaliero è dedicato al trasporto dei minerali dalle miniere andine.


    image



    Info: www.ferrocarrilcentral.com.pe
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Moderatori
    Posts
    13,612
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    mmm

    semplicemente fantastico...immagina che vista!!
     
    .
  3. rolex
     
    .

    User deleted


    : :35.gif: : lo devo fare assolutamente...
     
    .
  4. koccinella
     
    .

    User deleted



    Già. Il Perù è un mio grande sogno. Purtroppo è un viaggione impegnativo in tutti i sensi, necessita di un'accurata organizzazione, di risorse adeguate, non ci si può certo andare da sprovveduti. Qui una buona guida diventa importante: qualcuno che conosca bene il territorio, i costumi locali, e che possa aiutarci nelle difficoltà che sicuramente il turista incontra in un Paese del genere (primo fra tutti il mal di montagna dovuto ad altitudini a noi sconosciute -siamo a 5.000 metri d'altitudine!- con connessi rischi di disitratazione, crampi, nausea, infezioni intestinali, oltre che i rischi causati da una prolungata esposizione solare....
    Ma con le dovute precauzioni non è un viaggio impossibile. Dal lato economico, certo, se non si vuole rinunciare ai lussi e si vuol partire con i maggiori tour operator allora i prezzi salgono parecchio. Ma se invece si parte col giusto spirito di adattamento e con la voglia di immergersi pienamente in una cultura diversa dalla nostra, allora ci sono ottime soluzioni praticamente a metà prezzo (esempio il cd "turismo responsabile"). : :01.gif: :

    Edited by koccinella - 30/10/2009, 13:12
     
    .
  5. koccinella
     
    .

    User deleted



    Questo è un bellissimo sito dedicato ai viaggi in Perù :occhiolino:
    http://www.peruresponsabile.it/sez_viaggi.php?id=67
     
    .
  6. rolex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (koccinella @ 31/10/2009, 09:47)
    Questo è un bellissimo sito dedicato ai viaggi in Perù :occhiolino:
    http://www.peruresponsabile.it/sez_viaggi.php?id=67

    Ottimo... : :35.gif: : : :strand.gif: :
     
    .
  7. koccinella
     
    .

    User deleted



    molto bello questo videoimage

     
    .
  8. algr
     
    .

    User deleted


    Deve essere bellissimo, io ho già prenotato il biglietto per il treno!!!!!!!!!

    Per i viaggi in perù non fatevi fregare dalle agenzie che organizzano i viaggi in Italia.
    Bisogna prenotare tutto lì e pagare solo in Soles.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Member
    Posts
    22,974
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    www.ilpost.it/2021/10/07/mirtha-vasquez-prima-ministra-peru/

    Mirtha Vásquez invece fa parte di un partito di sinistra moderata, il Frente Amplio. La sua nomina, insieme a quella di vari nuovi ministri, secondo il Financial Times sarebbe un tentativo di Castillo per avvicinarsi ai partiti di centro.
     
    .
8 replies since 29/10/2009, 20:15   5191 views
  Share  
.