Il polmone verde di New York: CENTRAL PARK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. koccinella
     
    .

    User deleted


    image



    Central Park è il "giardino" di New York: 340 ettari di parco rigoglioso, in cui vi sono colline, laghetti e prati piantumati con oltre 500.000 alberi.
    Progettato come luogo di relax, nel corso degli anni si è arricchito di zone destinate a ogni sorta di passatempo, aree gioco, piste di pattinaggio, campi da tennis e da football e molto altro. E' frequentissimo vedere per i suoi vialetti ciclisti, pattinatori e maratoneti. D'estate è un vero paradiso, anche perchè il parco ha una temperatura molto inferiore a quella della città.

    image



    Il parco è immenso, ma dalla 59th Street alla 79th Street si trovano le attrazioni più belle.

    Tra i luoghi più frequentati c'è lo Strawberry Fields: questa oasi di tranquillità a forma di lacrima è stato il tributo di Yoko Ono alla memoria di John Lennon. I due vivevano nel palazzo Dakota Building (nel quale peraltro Yoko Ono vive ancora), che ha la vista proprio su questo punto. Per il giardino arrivarono doni da tutto il mondo: uno di questi, un mosaico raffigurante la parola Imagine (forse la più famosa canzone di Lennon) proviene da Napoli. Ora questa parte del parco è un giardino internazionale della pace, piantumato con 161 specie vegetali (una da ciascun paese del mondo), tra cui rose, betulle, e , ovviamente, fragole (che danno nome al parco).

    image



    image



    image




    image

    All'interno di Central Park ci sono diversi ponti, ma il più bello è sicuramente il Bow Bridge, un grazioso arco in ghisa posto a 18 metri sopra il lago. Da qui si gode un'ottima vista del parco e degli edifici che lo costeggiano a est e a ovest.

















    image







    image
    Molto pittoresco è il Conservatory Water, uno specchio d'acqua che da marzo a novembre ogni sabato ospita gare di modellini di barche.



















    image
    Sul lato occidentale di Conservatory Water si trova uno dei monumenti preferiti dai bambini: la statua di Hans Christian Andersen, raffigurato mentre legge Il brutto anatroccolo. Proprio qui d'estate si tengono pubbliche letture di favole.














    image
    All'estremità settentrionale del lago si trova invece la statua di Alice nel paese delle meraviglie, anch'essa apprezzatissima dai giovani visitatori.















    Sul lato ovest al confine con Central Park si trovano le più esclusive ed eleganti abitazioni di tutta New York. Si tratta di cinque Twin Towers, lussuosi condomini dotati di torri gemelle, costruiti tra il 1929 e il 1931 (il periodo Ar Déco): il San Remo, l'Eldorado, il Century, il Majestic e il Beresford.

    image



    image
    Il San Remo (n.145 Central Park West) è un condominio con due torri che ha avuto, tra i suoi inquilini, personaggi del calibro di Dustin Hoffman, Paul Simon e Diane Keaton. Pensate che Madonna avrebbe voluto abitarvi, ma fu rifiutata dal consiglio dei condomini e prese casa al n.1 della vicina West 64th Street.





























    image
    Altro palazzo di lusso è l'Eldorado (n.300) anch'esso dotato di due torri sormontate da pinnacoli futuristici, che ebbe come inquilini Marylin Monroe, Groucho Marx e Richard Dreyfuss. Il Majestic (n.115) e il Century (n.25) sono infine stupendi classici di Art Déco.





























    Sempre nella medesima via, un po' più a nord, sorge il Dakota: fu il primo condominio di lusso della città, ed è tuttora una delle residenze più prestigiose di New York. I suoi 65 lussuosi appartamenti hanno avuto molti inquilini famosi, tra i quali Judy Garland, Lauren Bacall, Leonard Bernstein; qui fu girato il film Rosemary's Baby e venne assassinato John Lennon. La sua vedova Yoko Ono abita tuttora nel palazzo.

    image

     
    .
  2. koccinella
     
    .

    User deleted



    Questo è il sito del parco: www.centralparknyc.org
     
    .
  3. rolex
     
    .

    User deleted


    Vedi, a te mette tranquillamente mille foto...Quando io invece ne posto tante, alcune me le posta normali ed alcune le posta con la scritta sensibile da cliccare.. ma perchè???????
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Moderatori
    Posts
    13,612
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    Non sono mai stato a NY, ma ricordo benissimo i parchi di londra: bastava fare un passo dentro e il caos si spegneva!!!stuependo..

    PSanche qui NApoli fa la sua comparsa


    nice job Kocci
     
    .
  5. koccinella
     
    .

    User deleted



    Et voilà, tra pochi giorni sarò laggiù e ovviamente dedicherò almeno un giorno intero alla visita di questo immenso giardino visto tante volte nei film americani! Sentierini, laghetti, ruscelli, ponticelli...Magari mi mescolerò ai newyorkesi salutisti fanatici di jogging (farò finta di correre : :a050.gif : : Anzi, andando laggiù con un maratoneta mi sa proprio che si andrà correndo da tutte le parti : :21.gif: : . Comunque spero proprio che il tempo sia bellissimo perchè Central Park offre panorami unici e sfumature di colore eccezionali. E poi se c'è bel tempo (ma la vedo dura) faremo anche il pic-nic :fortuna:

    Edited by koccinella - 18/9/2009, 18:50
     
    .
4 replies since 5/4/2009, 09:10   747 views
  Share  
.