Ristorante - Ai do forni - Venezia

Ristorante a Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giunela
     
    .

    User deleted


    Ristorante
    Do Forni
    San Marco 468
    30122 - Venezia
    Telefono: 041/5232148
    www.doforni.it


    La storia del ristorante Do Forni riconduce alle tradizioni più caratteristiche e antiche della città. Negli anni d’oro della repubblica Serenissima qui si trovava infatti il forno che produceva pane e dolciumi per il vicino convento di San Zaccaria (Palazzo Ducale) e una piccola parte era adibita a tipica osteria Veneziana (cicchetti). Dopo la caduta della Repubblica Veneta nel 1797, anche nei locali prima adibiti a forno, si ampliò l'attività di osteria.

    Diventato ristorante nel XIX secolo con la denominazione che tutt ‘ora mantiene, il locale è dal 1973 affidato alle cure del Sig. Eligio Paties il quale con la sua passione per la cucina, vissuta come cultura oltre che come vocazione , e con il suo innato senso dell’ospitalità, è riuscito a farne una meta ambita per tutti coloro che si recano a Venezia e desiderano essere ricevuti secondo le più nobili tradizioni dell’ospitalità.

    Il Ristorante Do Forni si presenta distribuito in due locali attigui: uno di ambientazione rustico elegante con l’immaginario dell’antico ristorante Veneziano, l'altro Orient Express, i cui lussuosi arredi riproducono fedelmente l’allestimento e l’atmosfera intima e accogliente del vagone ristorante del famoso treno che collega Venezia a Istanbul e Parigi.

    Quello che fa piace, il modo in cui organizza il suo e l'altrui lavoro appare perfetto; non ha formule speciali eppure i "Do Forni", il suo locale del "cuore" sono una tappa obbligatoria per chi di Venezia vuole conoscere tutto.Anche il suo nome ha dell'inconsueto, ma lui ne spiega l'origine.

    l Do Forni si caratterizza per una cucina Veneziana tradizionale, quindi prevalentemente marinara, che offre pesci, molluschi e crostacei dell'Adriatico secondo le ricette tramandate dalla Venezia dei secoli passati e impreziosite da verdure stagionali e condimenti delicati, ma anche per una raffinata interpretazione della cucina veneta e italiana che unisce all'impiego di carni e ortaggi locali l'influenza dell'arte della gastronomia internazionale.

    Molto ampia e qualificata è anche la cantina del ristorante; curata personalmente da Eligio Paties, offre alla clientela le migliori etichette di tutte le regioni italiane, i più prestigiosi vini e champagne francesi oltre ad una vasta scelta della produzione internazionale straniera.


    Questa sera ceneremo qui (per fortuna ci offrono :29.gif: ) domani vi saprò dire come è andata.

    Edited by lulysa - 27/6/2008, 09:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Staff
    Posts
    21,353
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Buonissima cena Giune.. :pappa: : :pappa: : : :31.gif: : : :31.gif: :

    ...ho dato un'occhiata a l menù ed è veramente irresistibile...molto ricco ed alquanto invitante!!! : :35.gif: :
     
    .
  3. giunela
     
    .

    User deleted


    Tartare di tonno, branzino;
    Antipasto del Doge (granseola, gamberetti, cicale di mare);
    Tagliolini di pasta fresca alla Eligio (con scampi e punte di asparagi);
    Scampi giganti dorati alla Fantin;
    Soufflè di riso con cioccolate bianca e fondente fuse (una libidine).

    Siamo stati proprio bene, ma non è certo economico : :31.gif: :

    Edited by lulysa - 27/6/2008, 09:36
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Staff
    Posts
    28,863
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Questa è la mappa di Google che mostra la posizione del locale:

    image
     
    .
3 replies since 24/3/2007, 08:58   455 views
  Share  
.