Nevada - Las Vegas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Staff
    Posts
    28,863
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline

    Nevada - Las Vegas



    Las Vegas, città di 1.300.000 abitanti, è situata a nord-ovest del Lago Mead ed è il principale centro dello Stato del Nevada. Collocata nel Mid West, a poche ore di macchina da Los Angeles, la città deve la sua espansione e il suo successo alle leggi del Nevada, che negli anni trenta permettevano di sposarsi e divorziare, con una facilità impensabile in altre parti degli Stati Uniti e del mondo. Oggi tutto è cambiato anche se l'attrattiva maggiore di questa città resta l'azzardo, quì infatti tutte le giornate sono quasi esclusivamente all’insegna del gioco e del divertimento. E' comunque importante sottolineare che Las Vegas non è solo sinonimo di gioco, è anche diventata una sede primaria per congressi e fiere, riuscendo così ad attirare un consistente turismo d'affari.

    image



    Finalmente all’orizzonte scintillano le prime insegne al neon, le loro luci abbaglianti annunciano promettenti la città del gioco d’azzardo e della ricchezza facile!
    Ironia della storia, Las Vegas, che per molti, americani e non, rappresenta la più grande Babele del peccato del continente, fu fondata verso la metà del 1800 come devota colonia mormona. I fondatori si rivolteranno ancora oggi nella tomba vedendo il gioco d’azzardo che ha conquistato la città. Ma Las Vegas iniziò negli anni ’30 a svilupparsi in quel tempio del gioco oggi famoso in tutto il mondo. In quell’epoca il Nevada fu l’unico stato della confederazione a legalizzare il gioco d’azzardo. Il caso volle che quasi contemporaneamente venissero iniziati i lavori di costruzione della diga Hoover, poco distante. La piccola comunità subì quasi forzatamente un boom, dato che i lavoratori edili dovevano pur lasciare il loro denaro da qualche parte.

    image



    Dell’atmosfera veramente selvaggia di allora, oggi è rimasto poco. Las Vegas si presenta più che mai ordinata e pulita.
    Chi cercasse bariste prosperose e scollate, chiassosi spettacoli notturni e spogliarelli arditi, a Las Vegas ne troverà meno di quanti se ne aspetti. Tutto questo esiste, oggi come un tempo, ma il lato trasgressivo di questa città si mantiene entro certi limiti dell’ambiente demi-monde che i turisti, normalmente, non vanno a cercare. E così oggi l’unico locale di spogliarelli degno di nota, il Palomino, si trova fuori città.
    Dall’inizio degli anni ’90 la città cerca infatti di liberarsi della sua vecchia immagine: prostituzione e spettacoli che possano dare adito ad indignazione sono stati banditi dai grandi alberghi e, confinati in luoghi decentrati sono assai meno evidenti.

    image



    Una serie di giganteschi nuovi hotel con i relativi parchi di divertimenti a tema sono di fatto riusciti a trasformare definitivamente Las Vegas in una città di divertimenti per le famiglie; il progetto sembra aver avuto successo: 22 milioni di visitatori all’anno dei quali un terzo al di sotto dei 30 anni.
    La maggioranza degli alberghi e dei casinò si trovano a Downtown Las Vegas e lungo la Las Vegas Strip. Da alcuni anni lo “Strip” come viene chiamato familiarmente questo viale lungo più di tre Km si è trasformato nella più importante zona di divertimento.

    image


     
    .
  2. rolex
     
    .

    User deleted


    Sapete che circa 1000 persone si trasferiscono a Las Vegas ogni mese...
     
    .
1 replies since 2/4/2008, 12:10   358 views
  Share  
.