Sharm El Sheikh • Il relitto del Thistlegorm

Punto di immersione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    grey shark

    Group
    Staff
    Posts
    28,863
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline

    Il relitto del Thistlegorm



    Il reef di Sha'ab Ali si trova nella parte meridionale del canale di Suez, poco a ovest-nordovest del promontorio di Ras Mohammed.

    Per raggiungerlo sono necessarie circa 4-5 ore di navigazione provenendo da Sharm El Sheikh.

    Nella parte sud di questo reef, su di un fondale profondo circa 30 metri giace, ancora in assetto di navigazione, il Thistlegorm uno dei relitti più belli, interessanti e visitati del mondo.

    Lungo 131 metri, il Thistlegorm era un cargo inglese di 9009 tonnellate utilizzato per trasportare armi durante la seconda guerra mondiale.

    Il sei ottobre del 1941, durante la sua quarta e ultima missione che aveva come meta il Mar Rosso, il Thistlegorm venne colpito da un attacco aereo tedesco.

    Oltre a numerose formazioni coralline e la fauna abituale che popola il relitto, murene, pesci angelo, pesci balestra, tutti di grandi dimensioni, il subacqueo potrà inoltrarsi nel relitto e visitare la cabina di comando, il ponte di prua e molti altri ambienti della nave.

    Il carico costituisce sicuramente la parte più interessante del relitto, autoblindo, carri armati, motociclette, ali di aereo, vagoni ferroviari e munizioni di tutti i tipi, dalle semplici pallottole di moschetto alle bombe di aereo.


    image


    image


    image


    image


    image


    image




     
    .
  2. cri_2
     
    .

    User deleted


    fatto a maggio! :58.gif:
     
    .
  3. tpt
     
    .

    User deleted


    Dev'essere stupendo!
     
    .
  4. Scorpio*
     
    .

    User deleted


    Per chi vuole andare a vederlo si consiglia di farlo in fretta in quanto le bolle d'aria rilasciate dagli erogatori sta favorendo un irreversibile processo di ossidazione che ne porterà la sua distruzione.... : :310.gif: :
     
    .
  5. chickmaster
     
    .

    User deleted


    fatto qualche volta...
    hanno messo all'inizio tasse ed extra importanti per disincentivare ma... è uno dei relitti più completi e belli che ci siano e sicuramente uno dei pochi raggiungibile dai ricreativi.
    il fatto che sia in un paese dove sicuramente non tutelano l'ambiente figuriamoci la storia, beh... non aiuta.

    E' una meta gettonatissima da tanti anni ma il suo boom ce l'ha da circa 5/6 anni... ogni giorno diverse barche shamdurano sulla murata del relitto... di pezzi ne hanno fatti fuori...

    è vero, le bolle dei subacquei acceleranno il processo di ossidazione, la depredazione e la mancanza di accorgimenti poi aiutano anche loro... dureràancora una decina d'anni a questo ritmo, di più ho seri dubbi, e forse, anche meno... soprattutto se i russi arano sopra come al solito....

    Per molti, ma ritengo immersione non per tutti. perchè nel blu, perchè spesso battuta da correnti, perchè gli spazi chiusi possono generare ansia, perchè non tutti hanno un assetto così valido da entrare in un relitto come quello, ma purtroppo ai soldi non si comanda e questo non disincentiva i diving a portarvi sopra i sub meno esperti...
     
    .
  6. cri59
     
    .

    User deleted


    credo che in questo periodo le immersioni siano vietate .
    deve un pò "bonificarsi"


    qui trovate le altre foto!
    http://www.maidireviaggi.com/subacquea/gal...egorm_2007.html
     
    .
  7. cri59
     
    .

    User deleted


    image
    un'altra immagine del relitto
     
    .
6 replies since 18/7/2007, 09:41   1202 views
  Share  
.